Festività e tradizioni


SAN ROCCO


La festa che per secoli si sussegue è la commemorazione del Santo Patrone, protettore del Paese : San Rocco. Come in molti comuni lucani e italiani, anche Sasso scampò alla peste e per ringraziare la Divina Provvidenza, si rimise nelle mani di San Rocco, che allontanò la pestilenza da queste terre. Effettivamente due sono i giorni di festa, il 16 maggio e il 16 agosto, commemorando sia la nascita che la morte del Santo, ma ovviamente la più suggestiva e imponente è la festa estiva, che inizia con l a processione del Santo per le vie del Paese e si conclude a notte fonda con i fuochi pirotecnici. La processione si svolge ogni anno, e nel bel mezzo della sfilata liturgica, un piccolo giovane legge la supplica, il tutto rigorosamente alternato da solenni preghiere e note bandistiche. L'evento serale è un concerto musicale. Tutte le manifestazioni a sfondo religioso sono curate e organizzate dal Comitato Feste di San Rocco, ogni anno.

Ad agosto i giorni di festa sono tre:
14 fiera annuale

15 Assunzione di Maria

16 San Rocco

Sono i giorni di punta per il turismo, e tutti gli esercizi lavorano a ritmo pieno.


  IL PALIO DI SASSO




Il Palio di Sasso, ricorrenza moderna che nelle prime settimane di Agosto crea un evento unico, con un gioco dell'oca a base d'uomo, tutto incentrato sui giochi tradizionali. Un evento unico che rievoca l'epoca medioevale con sbandieratori e saltimbanchi , tra tradizione e goliardia il pubblico vive grandi emozioni, visitando le vie antiche con la sfilata del palio.
La piazza che ospita l'evento è stata creata ad hoc per l'evento, con casale e numeri, come il famoso gioco dell'oca, quindi capirete bene che sono indispensabili i dadi. Tutto all'insegna della cordialità e del suino nostrano, e tante altre prelibatezze gastronomiche. L'evento è reso realistico grazie ai costumi tradizionali ed all'esperienza degli organizzatori. Per maggiori informazioni il link del sito lo trovate in basso a destra tra i link utili,  nella pagina iniziale.
V invitiamo a partecipare alla visione del gioco tutto lucano.

Maggiori informazioni potrete ottenerle, guardando la diretta del palio del 2012, acquisendo informazioni utili e intravedendo la situazione. La diretta è stata girata dal tg 3 regionale, che ha per l'appunto svelato le curiosità e non solo!!






 
                 Ecco i quattro vessilli degli antichi Rioni che annualmente prendono parte al Palio.















 Ecco un'immagine del gioco e della relativa piazza, simile ad un gioco dell'oca, ma la sostanziale differenze è che qui i pedoni sono le persone, disputando gioco dopo gioco, competizione dopo competizione per vincere il prezioso trofeo.

                                                                                                                     


S.S. CROCIFISSO 


Il 14 di settembre, è il giorno in cui la popolazione, prende parte alla processione del Santissimo Crocifisso e della Madonna Addolorata. I fedeli separatamente seguono uno dei due cortei, per poi ricongiungersi alla fine. Successivamente ai riti religiosi c'è la festa civile. Di seguito una foto dell'evento.









Le statue sono antiche risalenti al 1600 circa, i fedeli prendono parte al rito seguendo nell'annuale processione una delle due statue, facendole ricongiungere poi in un punto prestabilito, dove avverrà lo spettacolo pirotecnico. Le statue sono visibili all'interno della Chiesa Madre, in Piazza del Popolo.


FASE : COSTRUZIONE

Nessun commento: